lunedì 11 febbraio 2008

Continuare a smettere

Da circa 18 mesi non fumo una sigaretta. Ho fumato per circa 10 anni.

Ho intenzione di usare questo blog principalmente per due motivi.
Innanzitutto deve essere utile a me stesso. E' necessario ricordare i motivi di una scelta e la fatica fatta per raggiungerla, perchè basta una piccola leggerezza per butare all'aria tutto. Un ex fumatore è sempre tentato.
In secondo luogo vorrei mettere a disposizione la mia esperienza. Non credo sia da prendere a modello. Nessuna esperienza di dismissione dal fumo lo è in senso stretto.
Per anni ho cercato la formula magica per smettere, ho cercato di seguire il metodo e l'esperienza che sembrava più autorevole.

Credo che ognuno abbia il suo metodo, deve trovare le sue motivazioni e le sue azioni per aiutare la dismissione.

Ne parlerò un po' alla volta.
Rispolvererò ricordi e tecniche.
Cercherò di spiegare perchè non hanno funzionato con me e perchè potrebbe funzionare con qualcun altro.
Non seguirò un ordine preciso: questo è un blog, questa è una chiaccherata.

P.S.: ho pensato di dare al blog un nome al positivo. Non mi piacciono "smettere di fumare", "vietato fumare", "dismissine dal fumo". E' importante capire che non fumare non rappresenta una rinuncia e una privazione. Ma una liberazione. Significa riprendersi qualcosa che si ha messo (momentaneamente) da parte.

Nessun commento: