mercoledì 13 febbraio 2008

Gomme e cerotti Nicorette: funzionano?

Coadiuvante alla dismissione dal fumo. Così vengono definite dalla casa produttrice, con un elegante sforzo di correttezza.

Non sono, quindi, la formula magica che risolve completamente il problema. Il loro scopo è aiutare chi che sta cercando di smettere di fumare.

Vediamo come funzionano.
Le gomme o cerotti Nicorette cedono più o meno gradualmente nicotina al corpo. I cerotti hanno un rilascio più graduale. Per le gomme da masticare dipende dall'intensità della masticazione. Io ho usato sempre e solo le gomme, mi fornivano uno "shot" di nicotina nel momento in cui avevo voglia di fumare, simulando l'assunzione tramite la sigaretta. Inoltre l'atto di masticare sfogava il mio nervosismo.
La gomma contiene una quantità di nicotina circa 10 volte superiore alle sigarette cui ero abituato a fumare.

L'assunzione di nicotina tramite gomme o cerotti, fronteggia efficacemente la dipendenza chimica dalla sostanza, ma non la dipendenza psicologica.
Pertanto, a mio parere, qualora si decida di chiedere un "aiuto chimico" per smettere di fumare è opportuno accompagnarlo con altri interventi che riguardano la sfera psico-sociologica e comportamentale (vedi questo post precedente).

Se vogliamo fare un esempio, quando ho bisogno di perdere peso, oltre ad una dieta equilibrata ed ipocalorica, cerco di fare più sport, di prendere le scale invece dell'ascensore, di usare la bici per i piccoli spostamenti, eccetera. Individuo gli interventi da fare e i comportamenti da tenere per raggiungere il mio obbiettivo.

Come raccomandato nel foglio informativo, è molto pericoloso fumare mentre si assume nicotina tramite gomme o cerotti. Inoltre se si torna a fumare dopo un periodo di trattamento (lo posso dire per esperienza personale) la nicotina dalle sigarette avrà meno effetto e si sarà tentati di fumare di più (molto di più!).

Sconsiglio, quindi, di andare in farmacia spinti dalla disperazione e ingoiare distrattamente gomme o apllicare cerotti. Piuttosto programmiamo un intervento globale, il più possibile completo.

Il trattamento non deve durare troppo a lungo. Si corre il rischio di assuefarsi alla gomma. I dettagli sono nel libretto informativo del medicinale.

Se tornare a fumare dopo un periodo di trattamento ci accorgeremo di aver bisogno di più sigarette e di soffrire di più l'astinenza. Il problema, almeno nei primi giorni si acutizzerà.
Tuttavia, non disperiamoci!

Dopo qualche giorno di pausa si potrà analizzare i motivi del fallimento e ripianificare un nuovo programma personale di dismissione dal fumo.

Per concludere: non illudiamoci, smettere necessita di un grosso sforzo personale. Non esiste ancora un processo chimico che ci permetta di smettere facilmente senza sforzo. Le gomme, i cerotti e le compresse di nicotina possono essere molto utili. Bisogna, però, usarle per quello che servono e non affidare loro speranze immotivate.

Nessun commento: