giovedì 21 febbraio 2008

Dito puntato

Hai presente quando un amico ti vede accendere una sigaretta e (meglio se con un dito indice accusatorio) ti dice "Non dovresti fumare, fa male!".

Grazie mille della notizia! Non me l'ha mai detto nessuno! E io che pensavo fosse salutare!

A quel punto mi viene voglia di fumargli in faccia e non dar da vedere quanto desidero smettere.

Quando una persona ha un problema e sta cercando di risolverlo, non c'è nulla di peggio del consiglio semplicistico di chi il problema non ce l'ha.
Non fumare sembra facile per chi non ha mai provato la dipendenza da tabacco.

Non ho mai trovato un antidoto per questo tipo di consigli. Cercavo di dimenticarli, di lasciar perdere.
Mi sforzavo di pensare che loro non centravano niente e non potevano capire.

Solo gli ex fumatori, o i fumatori che stanno seriamente cercando di smettere conoscono le difficoltà e la fatica necessaria per smettere e possono apprezzare gli sforzi e l'impegno.

Per chi non ha mai fumato, non riuscire a smettere è una colpa, dovuta a pigrizia o inettitudine. Ciò peggiora il senso di solitudine e inadeguatezza.
Risultato: vien voglia di fumare ...

Dobbiamo avere la forza di ignorare queste osservazioni.
Cos'è che ho più a cuore? La mia salute o la stima di questi amici "miopi"?
Io sono la persona più importante per me stesso, quindi se un comportamento di un amico è dannoso per me devo riuscire ad allontanarlo, come mi allontanerei se mi trovassi nei pressi di un'auto che emette fumi nocivi.

Non dobbiamo solo scegliere la dieta più appropriata, i vestiti più comodi, ecc.
Per curare la nostra salute dobbiamo scegliere anche le amicizie e gli ambienti più salutari.
Dobbiamo prenderci cura della qualità delle nostre interazioni con l'ambiente.
Lo so, serve coraggio e determinazione.

Fra qualche giorno vorrei approfondire l'argomento cercando di capire come possiamo prenderci cura del nostro stile di vita e della qualità e pulizia dei pensieri spontanei che la mente elabora.

Che centra col fumo? Io voglio solo cercare di smettere! Qualcuno potrebbe obbiettare.
Credo sia molto più facile smettere se si rimuovono anche i comportamenti e i pensieri che ci portano ad abbandonarci alla sigaretta.

Stay tuned!

Nessun commento: