giovedì 14 febbraio 2008

Osare

"Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che sono difficili".

[Seneca]

Personalmente, da fumatore, immaginavo il mio futuro di non fumatore. Pensavo che un giorno ce l'avrei fatta.
Provavo, però, una sofferenza enorme nel pensare alla fatica che facevo per rinunciare al fumo per un solo giorno, moltiplicata per 7 giorni la settimana, 30 al mese, 365 all'anno!

Per furtuna non è così. Per fortuna "Nulla è mai più brutto di come può sembrare all'inizio" [Pagre Ignazio, da Sister Act 2 ... ;-) ].

La dismissione dal fumo comporta un grosso sforzo iniziale, in seguito al quale. E' necessario afrontare lo sforzo giorno per giorno.
Devo sforzarmi di resistere oggi. Non devo pensare a come resisterò domani. E' preferibile pensare a un traguardo vicino. Solo quando lo si è raggiunto si può pensare al passo successivo.

Possiamo tollerare solo una certa quantità di sforzo e di sofferenza. Se ci carichiamo contemporaneamente della fatica di oggi, domani, dopodomani, ecc. sicuramente crolleremo.
Non possiamo sopportare tali e tanti sfrozi.

Nella mia esperienza ho trovato più efficace pensare ad astenermi prima solo per il mattino, poi per il pomeriggio e poi per la sera.

Bisogna avere il coraggio di cominciare, sebbene lo sforzo nella sua interezza sia enorme.
Bisogna aver coraggio e osare.
Una volta partiti si affronteranno le difficoltà una per una e si scoprirà di avere risorse che non si pensava di avere, di essere più forti di quanto ci si stimava.

Fidati.
E osa!

Nessun commento: